Università di Roma ‘Foro Italico’

E-mail Print PDF

Visit their Website

Paola Evangelisti
Is an Applied linguist who has worked both in the field of Language Teaching and Learning and on the linguistic analysis of English Professional Discourses, where she specialises in comparative analyses both interlinguistic and interdisciplinary.

 

 

 

 

 


L'Università di Roma 'Foro Italico'-IUSM ha una lunga tradizione nel campo dello sport e delle discipline connesse. Essa ha le sue fondamenta nella 'Accademia dello Sport' fondata negli anni '20 e situata al Foro Italico in Roma. Trasformata in Istituto Superiore per l'Educazione Fisica (ISEF) dopo la guerra, è divenuta Università nel 1999 con la denominazione IUSM (Istituto Universitario per le Scienze Motorie) divenendo poi la quarta università di Roma con la denominazione Università di Roma 'Foro Italico'. E' l'unica università statale, e una delle pochissime in Europa, dedicata interamente allo sport e alle scienze del movimento. Lo IUSM-Università del 'Foro Italico' svolge un ruolo molto attivo nel settore della cooperazione ed ha un forte coinvolgimento nei programmi di scambio europei (ERASMUS, LEONARDO, TEMPUS) ed extra europei. In questo settore ha svolto e svolge un ruolo trainante nello sviluppo di curricola congiunti internazionali tra cui diversi Master e un Dottorato europeo oltre a dottorati congiunti con paesi dell'America Latina (Brasile) e dell'Africa (Senegal).

Pur essendo una piccola università con circa 3000 studenti, l' Università di Roma 'Foro Italico' ha sviluppato anche un moderno e avanzato Centro per le Lingue e la Comunicazione Interculturale che offre corsi di lingue, incluso Italiano L2, a tutti il livelli e fornisce corsi specialistici in lingue e abilità accademiche e/o professionali anche per i programmi Europei per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionali, destinati a paesi extra UE (Albania, Macedonia, Kosovo, Egitto), in atto presso lo IUSM.

Per la sua elevata specializzazione scientifica e professionale nel settore della Cooperazione Internazionale, l'Università del 'Foro Italico' collabora anche con il Comune e le istituzioni locali nel settore dello Sport per la Pace e lo Sviluppo.

Last Updated ( Tuesday, 15 April 2014 14:06 )  

Subscribe to Ebulletin

Enter your email address and name to subscribe for future communications:

You can view our past Ebulletins by clicking on this link:


The Multilingual City

multi-city-bookcover

Follow Us

Multilingual Citizenship

Read Suzanne Hall's (LSE Cities) blog post on Multilingual Citizenship.

170x400px-two-walks-2